Scroll Top

ACCESSO CIVICO

Diritto di accesso ad atti, dati e documenti 

Il diritto a conoscere atti, documenti o dati formati o detenuti dal Consorzio può essere esercitato attraverso la visualizzazione degli stessi nel sito web del Consorzio o, quando questi non sono pubblicati, con la richiesta di accesso così come previsto dalle vigenti norme, quali:

  • il decreto legislativo 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” (decreto trasparenza), e
  • la legge 241/1990 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso agli atti amministrativi”.

L’accesso agli atti e documenti può essere  richiesto al Consorzio con modalità diverse a seconda della tipologia di atto, documento o dato richiesto e delle prerogative del soggetto richiedente:

Modalità di trasmissione richieste di accesso documentale e civico generalizzato

La richiesta di accesso, utilizzando preferibilmente gli appositi moduli,  può essere inviata tramite una delle seguenti modalità telematiche, previste dal decreto legislativo 82/2005 “Codice dell’amministrazione digitale” invio tramite pec (posta elettronica certificata) all’indirizzo istituzionale del Consorzio Metis trasparenza_anticorruzione@consorziometis.it.

La richiesta deve arrivare da un indirizzo di posta elettronica certificata e nel campo “oggetto” della comunicazione deve essere specificato la tipologia di accesso richiesto.

Registro delle richieste di accesso civico generalizzato e semplice