Scroll Top

STAGE AL CONSORZIO METIS PER DUE STUDENTI DEL CORSO IFTS IN CYBER SECURITY

A partire dal 1 settembre il Consorzio Metis accoglierà due giovani stagisti provenienti dal corso IFTS Cyber Security Expert: Esperto in sicurezza digitale, un percorso formativo di eccellenza dedicato alla sicurezza informatica dell’Agenzia Formativa Formatica Scarl.

Il corso, interamente gratuito grazie al finanziamento del Programma regionale FSE+ 2021-2027 e rientrante nel progetto Giovanisì della Regione Toscana, è un’iniziativa di istruzione e formazione tecnica superiore di livello IV EQF. L’obiettivo del percorso è la formazione di figure specializzate in grado di ricoprire il ruolo di Responsabile dell’analisi dei rischi e della gestione e manutenzione della sicurezza di un sistema informativo. Si tratta di un ambito di crescente rilevanza strategica, in cui competenze avanzate sono fondamentali per proteggere infrastrutture, dati e applicazioni digitali.

Grazie allo stage presso il Consorzio Metis i due studenti avranno l’opportunità di consolidare sul campo le competenze acquisite in aula, contribuendo a progetti reali e vivendo un’esperienza diretta in un contesto organizzativo che opera su tematiche di innovazione digitale, gestione del patrimonio informativo e sicurezza dei sistemi.

Questa collaborazione rappresenta un ulteriore passo avanti nell’impegno del Consorzio Metis a favore della formazione dei giovani e del rafforzamento delle competenze digitali sul territorio, con uno sguardo concreto alle sfide della cyber security.